Una delle cose che può sorprendermi o farmi arrabbiare nella vita, ma mi diverte sempre in cucina, è quando i ruoli si confondono. Quando ciò che sembra una determinata cosa si rivela essere l’esatto opposto. È il caso della pasticceria salata, qualcosa che nell’aspetto e nel nome è un dolce, ma all’assaggio rivela il suo animo salato. Se a questo aggiungiamo la mia passione per le monoporzioni e i buffet, il cerchio è completo. Ecco quindi una bavarese salata con piselli, aromatizzata al cardamomo sotto forma di rosa.
Queste bavaresi ai piselli sono facilissime e veloci da realizzare, basta solo prepararle con un po’ di anticipo perché devono raffreddarsi in freezer e poi ammorbidirsi in frigorifero prima di essere servite. Il sapore è molto delicato e trovo che siano perfette come antipasto o per un buffet. Provatele anche per accompagnare del salmone affumicato o marinato all’aneto.
E se siete curiosi di provare altre ricette di pasticceria salata non perdetevi i bignè salati con crema di funghi, i muffin con agretti e pomodorini secchi o questi biscotti salati alla paprika.

INGREDIENTI
- 150 g di piselli fini surgelati
- 1 scalogno piccolo
- 4 g di colla di pesce in fogli
- 100 ml di brodo vegetale
- 150 ml di panna
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- 3 semi di cardamomo (facoltativi)
- 1 rotolo di sfoglia
PREPARAZIONE
- Fate imbiondire lo scalogno in due cucchiai d’olio, aggiungete i piselli, i semi di cardamomo, sale e pepe. Portate i piselli a cottura, aggiungendo un po’ di brodo. Poi spegnete, eliminate i semi di cardamomo e lasciate intiepidire.
- Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.
- Quando i piselli sono tiepidi, metteteli nel mixer. Strizzate la colla di pesce, fatela sciogliere nel brodo caldo rimasto (fate attenzione che si sciolga bene) e aggiungetela ai piselli. Frullate fino a ridurre i piselli in purea.
- Semimontate la panna (panna, ciotola e fruste devono essere ben fredde, quindi tenete tutto in frigorifero prima di montare). La panna deve essere montata ma non troppo ferma in modo da poterla amalgamare più facilmente.
- Aggiungete la panna alla purea di piselli, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso e sempre nella stessa direzione.
- Aggiustate di sale, se necessario, distribuire il composto negli stampini (io ho utilizzato quelli in silicone, se usate stampini in alluminio ungeteli con un po’ d’olio) e mettete in freezer a solidificare.
- Accendete il forno a 200 °C.
- Tagliate la sfoglia con un coppapasta dello stesso diametro della base degli stampini che avete utilizzato o leggermente più piccolo. Bucherellate la sfoglia e mettete a cuocere su una placca rivestita di carta da forno per 15 minuti.
- Quando le bavaresi si sono solidificate, estraetele dagli stampini, mettetele sulle basi di sfoglia e tenetele in frigorifero per un paio d’ore prima di servirle, in modo che siano morbide e non congelate.