Lasagna con zucca e salsiccia senza formaggio

La lasagna è come una tela bianca pronta per essere dipinta con nuovi sapori. Oggi esploreremo una variante assolutamente deliziosa: la lasagna con zucca e salsiccia, ovviamente senza formaggio. Questa ricetta non solo cattura l’essenza autunnale con la dolcezza della zucca, ma dimostra che una lasagna può essere straordinaria anche senza il classico strato di formaggio.

Se volete sperimentare un’altra ricetta, in questo caso completamente vegetariana, perfetta per il periodo invernale, date un’occhiata anche a questa lasagna vegetariana con carciofi senza formaggio.

INGREDIENTI per 8 persone

PER IL RIPIENO

  • 1 kg di zucca già pulita
  • 500 g di salsiccia
  • 3 scalogni o 1 cipolla media
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sale
  • Noce moscata
  • Olio extravergine di oliva

PER LA BESCIAMELLA

  • 1 l di latte fresco intero
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • Noce moscata
  • Sale

PER LA PASTA

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova medie
  • Sale

PER COMPLETARE

  • 5 amaretti secchi

PREPARAZIONE

  1. Preparate la pasta: in una ciotola capiente pesate 300 g di farina 00. Fate un cratere al centro e sgusciatevi le uova.
  2. Iniziate a sbattere le uova con una forchetta e unite un pizzico abbondante di sale. Gradatamente iniziate a incorporare la farina.
  3. Amalgamate bene la farina alle uova e poi trasferitevi su una spianatoia. Continuate a impastare fino a ottenere un panetto liscio. Coprite con la ciotola e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
  4. Nel frattempo preparate il ripieno: pulite la zucca, eliminando la buccia e i semi, e tagliatela a piccoli pezzi. Pesate 1 kg di zucca pulita.
  5. Togliete la pelle (il budello) dalla salsiccia.
  6. Sbucciate e affettate finemente gli scalogni o la cipolla.
  7. Scaldate una padella capiente e fate rosolare la salsiccia sbriciolata. Poi mettetela da parte in un piatto.
  8. Nella stessa padella dove avete rosolato la salsiccia, unite un filo di olio e fate imbiondire lo scalogno.
  9. Unite anche la zucca a cubetti, la salsiccia e il mezzo bicchiere di vino. Fate sfumare il vino a fuoco vivace.
  10. Salate la zucca, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 40′ finché la zucca non sarà morbida. Di tanto in tanto verificate che non si attacchi e, nel caso, aggiungete poca acqua calda.
  11. A fine cottura regolate di sale e, con l’aiuto di un cucchiaio, schiacciate la zucca in modo da renderla una purea.
  12. Stendete la pasta con la macchina fino alla penultima tacca: i fogli di lasagna non devono essere né troppo spessi né troppo sottili.
  13. Scottate le lasagne (non più di 3 strisce per volta) in acqua bollente salata per circa 3′. Scolatele con una pinza e lasciatele raffreddare su un vassoio coperto con un canovaccio pulito.
  14. Preparate la besciamella: fate sciogliere 100 g di burro e incorporate 100 g di farina (la farina va versata in un colpo solo). Mescolate bene la farina e il burro e poi unite 1 litro di latte freddo.
  15. Continuate a mescolare bene con una frusta in modo da evitare che si formino grumi e continuate a cuocere la besciamella a fuoco basso finché non inizia ad addensarsi e ad avere la consistenza di una crema liquida.
  16. Togliete la besciamella dal fuoco, salate e aromatizzate con la noce moscata.
  17. Oliate una teglia da circa 40 cm, alta circa 8-10 cm, e stendete il primo strato di pasta.
  18. Non accavallate le lasagne per evitare parti di pasta più spessa, nel caso rifilate la pasta in eccesso e tenete da parte le strisce per completare gli strati successivi.
  19. Spolverate la pasta con un po’ di amaretti tritati e proseguite con uno strato di crema di zucca e salsiccia e uno di besciamella.
  20. Continuate alternando pasta, amaretti, zucca e besciamella fino a esaurire gli ingredienti. Assicuratevi di terminare con uno strato di besciamella.
  21. Cuocete la lasagna in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Poi accendete il grill e continuate la cottura per 3-4′ finché la superficie non risulta dorata.
  22. Sfornate, lasciate riposare per almeno 5′ la vostra lasagna con zucca e salsiccia e poi servite.

Ciao! Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.