Zuppa di cicerchie

Se anche voi, come me, siete appassionati di minestre di verdure e legumi non appena arrivano i primi freddi, vi consiglio di provare questa zuppa di cicerchie. La cicerchia è un legume poco conosciuto e usato a nord e, infatti, la prima volta che l’ho assaggiato è stato a Roma. Ceci, lenticchie e fagioli sono … Leggi tutto

Macco o crema di fave

Il macco con fave secche decorticate è una crema di legumi fantastica! Perfetta per questa stagione con un tempo un po’ ballerino. Ha la consistenza di un purè e si sposa perfettamente con della cicoria selvatica o altre verdure un po’ amarognole.

Zuppa di ceci

È lunedì e questo già lo sapete… è universalmente noto, inoltre, che il lunedì si inizia la dieta, almeno fino a martedì… quindi, dopo il carico di calorie e grassi a cui vi ho sottoposto nei giorni precedenti, un piatto sano ci sta. Magari una bella zuppa, visto il freddo che imperversa, che per quanto mi riguarda è anche la sintesi del ‘no cheese, please’: no formaggi, no latticini, solo verdure, ma, soprattuto, i miei preferiti, i legumi!