
Un profiterole per le feste natalizie fatto di bignè craquelin al posto dei classici bignè ricoperti di glassa al cioccolato. Provate a creare tanti alberi di Natale fatti di bignè, usando anche più tonalità di verde, da quello più scuro al verde più chiaro.
Per il ripieno potete usare o la classica chantilly (panna e zucchero a velo) oppure, come ho fatto io aromatizzarla leggermente al pistacchio (o altro gusto a vostro piacimento). Basterà aggiungere un po’ di pasta pistacchio (o nocciola o marron glacé) nella panna prima di iniziare a montarla.
Ecco anche la ricetta del profiterole classico, per veri amanti degli anni ’80 ma con gusto!
INGREDIENTI per circa 30 bignè
PER LA PÂTE CRAQUELIN
- 50 g di burro
- 60 g di zucchero semolato
- 60 g di farina 00
- Colorante alimentare in gel verde scuro e verde chiaro
PER I BIGNÈ
- 40 g di farina 00
- 62 ml d’acqua
- 90 g di uova
- 25 g di burro
- Sale
PER LA CREMA CHANTILLY
- 400 ml di panna
- 40 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio e mezzo di pasta di pistacchio
PREPARAZIONE
- Per la pâte craquelin: tagliate il burro morbido a dadini e mescolatelo in una ciotola con lo zucchero aiutandovi con un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete la farina e lavorate velocemente con le dita per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Dividete l’impasto in due e aggiungete il colorante alimentare nelle due tonalità di verde. Unite poche gocce per volta in moda da raggiungere la tonalità desiderata.
- Formate una palla con ciascuno dei due impasti e poi stendete le pâte craquelin tra due fogli di carta da forno a circa 2-3 mm di spessore. Mettete in freezer per 30 minuti a rassodare.
- Per i bignè: mettete a bollire in un pentolino l’acqua con il burro e un pizzico di sale. Appena inizia a bollire, togliete la pentola dal fuoco e versate la farina tutta insieme, mescolate subito e bene e poi rimettete sul fuoco. Continuate e girare l’impasto per farlo asciugare finché non si stacca dalle pareti.
- Togliete dal fuoco, abbassate la temperatura dell’impasto continuando a girare per disperdere calore.
- Aggiungete le uova un po’ alla volta e mescolate per incorporarle bene prima di aggiungere quelle successive. La dose di uova è indicativa: controllate che l’impasto sia morbido e omogeneo, deve colare a nastro e non deve essere troppo liquido.
- Mettete il composto in un sac a poche con bocchetta liscia e formate degli spuntoni su una placca da forno spennellata con un velo d’acqua. Non utilizzate carta da forno o burro sulla placca. Gli spuntoni saranno da circa 2,5-3 cm e dovrete distanziarli di altrettanti centimetri in modo che in cottura non si attacchino.
- Ricavate dalla pâte craquelin dei cerchi da circa 2 cm di diametro e metteteli sui bignè.
- Infornate a 200 °C per 16 minuti circa, i primi 10-12 minuti a forno statico e gli ultimi minuti a forno ventilato.
- Sfornate i bignè e staccateli subito delicatamente (eventualmente aiutandovi con un raschietto) dalla teglia.
- Montate la panna con un cucchiaio di pasta di pistacchio e, mentre sta montando, aggiungete lo zucchero a velo. Montate a neve ferma. Mettete in un sac a poche con bocchetta liscia e riempite i bignè dal fondo.
- Disponete un primo strato di bignè su un piatto da portata, poi un secondo, terzo e quarto giro fino a esaurirei bignè e formare un cono. Fate degli spuntoni di panna tra un bignè e l’altro.