
Non avrei mai pensato che vino rosso e cioccolato fossero un abbinamento così perfetto per un dolce. E invece questa torta è stata una grande rivelazione: di gusto, di morbidezza, di sapori che si amalgamo senza prevalere l’uno sull’altro. Tra l’altro questa ciambella al vino rosso e cioccolato è anche molto semplice da preparare. Dovrete iniziare con una ganache di cioccolato, vino, burro e zucchero che userete in parte per la preparazione della torta e in parte per una copertura soffice e profumata che andrà a impregnare anche la ciambella.
Lo zucchero sembra abbondante ma non riducete la dose perché il gusto è assolutamente bilanciato e non otterrete una ciambella eccessivamente dolce.
Per quanto riguarda il vino rosso, non ho utilizzato una bottiglia qualsiasi (perché tanto si cuoce e non si beve), ma un Chianti classico dal profumo intenso e con note di frutti rossi nel bouquet. Spesso ci concentriamo sugli ingredienti principali della ricetta, in questo caso il cioccolato, il burro, le uova che naturalmente devono essere freschi e di buona qualità, ma anche quando utilizzate un vino per sfumare della carne o del pesce, non accontentatevi di una bottiglia di basso livello e magari aperta da tempo: quello che rimarrà nel vostro piatto saranno solo aromi e sapori sgradevoli. Ricordatevi sempre che uno dei migliori piatti di carne si fa con il barolo…
INGREDIENTI
- 100 ml di vino rosso
- 100 g di cioccolato fondente 50%
- 200 g di burro
- 250 g di zucchero semolato
- 180 g di farina 00
- 4 uova medie
- 16 g di lievito chimico per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativa)
- Sale
- Colorante alimentare in gel color porpora (facoltativo)
- Uva e zucchero semolato per decorare
PREPARAZIONE
- Versate in una pentola il vino rosso, 200 g di zucchero presi dal totale, il burro tagliato a pezzi, il cucchiaino di cannella e un pizzico di sale e iniziate a far scaldare a fuoco moderato.
- Quindi, aggiungete anche il cioccolato fondente tagliato a pezzi e fatelo fondere, continuando a mescolare fino a ottenere una crema ganache perfettamente liscia e vellutata.
- Mettete da parte 150 g della crema ottenuta per glassare la ciambella. Se volete ottenere delle sfumature porpora, unite qualche goccia di colorante alimentare in gel.
- Accendete il forno in modalità statica a 170 °C.
- Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con i 50 g di zucchero rimasti.
- Versate la crema rimanente in una ciotola capiente, lasciatela un po’ intiepidire e poi unite i tuorli d’uovo a uno a uno mescolando accuratamente con una frusta prima di unire il successivo.
- Setacciate la farina con il lievito e unite al composto.
- Infine, aggiungete anche gli albumi montati mescolando delicatamente per non smontarli.
- Versate in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato.
- Cuocete per circa 40′. Fate la prova stecchino prima di estrarre la torta dal forno per verificare la cottura.
- Sfornate la ciambella e rovesciatela su una gratella per farla raffreddare.
- Quando la torta è fredda, praticate dei fori con uno stecchino e versate sulla superficie della ciambella la crema ganache che avete tenuto da parte.
- Pulite l’uva e passate gli acini nello zucchero semolato, con questi decorate la ciambella.