Pomodori ripieni di riso al forno

Pomodori ripieni di riso al forno senza formaggio

Pomodori ripieni di riso al forno
Pomodori ripieni di riso al forno

Se avessi guardato fuori dalla finestra il piatto più indicato da preparare sarebbe stato un bel minestrone bollente… ma non l’ho fatto, perché nonostante la pioggia e il freddo io mi sento di diritto in primavera e sono ormai proiettata verso l’estate. Quindi largo a questa teglia di pomodori ripieni di riso al forno!

Piatto semplicissimo da preparare ma di grande soddisfazione, è una delle preparazioni tipiche della tradizione romana. Io amo abbondare con le erbe per avere un bel sapore ricco e fresco (sempre a proposito del clima di cui sopra), con il senno di poi non ci sarebbe stata male neanche un po’ buccia di limone grattugiata. Scegliete dei pomodori belli grandi, circa 200 g l’uno, e sodi in modo che resistano bene alla cottura senza sfaldarsi (lasciando fuoriuscire il ripieno). Per il riso io ho utilizzato quello da sushi (corto e a chicco tondo), che normalmente uso anche per i ripieni. Apro una parentesi su questa scelta: siccome ogni volta che vado al supermercato mi chiedo se abbiamo del riso da sushi (casomai avessi urgenza di prepararmelo a casa) e mi rispondo ‘no’, al momento ne ho accumulato 3 confezioni da un chilo che devo far fuori… Visto che il piatto è italiano, va bene qualsiasi riso comune originario o, ancora meglio, semifino come il Vialone Nano.

Sperando che il tempo migliori da qui a Pasqua, vi lascio con questo assaggio di estate.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 800 g di pomodori ramati da 200 g circa l’uno
  • 150 g di riso comune originario o seminino tipo Vialone Nano.
  • 15 g gi prezzemolo
  • 5 g di menta (2 rametti)
  • 1 ciuffo di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

PREPARAZIONE

  1. Tagliate la calotta superiore dei pomodori e con un coltello incidete la polpa tutto intorno. Con un cucchiaino scavate i pomodori facendo attenzione a non forarli. Salateli internamente e rovesciateli a testa in giù su un tagliere.
  2. Nel mixer frullate le foglie di prezzemolo, di menta, di basilico, lo spicchio d’aglio, la polpa dei pomodori (con il succo) e un filo d’olio. Versate in una ciotola, salate e pepate.
  3. Sciacquate bene il riso finché l’acqua non risulta limpida e versatelo nella ciotola insieme al mix di erbe e polpa di pomodoro. Lasciate insaporire per un’oretta.
  4. Riempite i pomodori con il riso condito e metteteli in una pirofila, irrorateli con un filo d’olio e copriteli con la loro calotta.
  5. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate a 180 °C (forno statico già in temperatura) per 1 ora-1 ora e 10′. A 15′ dal termine della cottura rimuovete il foglio di alluminio.
  6. Servite tiepidi.
Pomodori ripieni
Pomodori ripieni

Ciao! Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: