
Seconda puntata con la pasta fresca all’uovo: oggi tortelli con ripieno di patate e salsa di asparagi. Siate clementi sull’estetica del tortello perché ho più dimestichezza con ravioli e pansotti. Il ripieno è di patate, molto delicato, e come condimento ho scelto una salsa di asparagi, per realizzare un piatto completamente vegetariano. In realtà questi tortelli si sposano bene anche con un condimento molto semplice come burro e salvia. Mio marito, invece, che ha delle papille gustative con più memoria delle mie, si ricordava degli ottimi ravioli di patate che avevamo mangiato in Turchia con un condimento a base di yogurt. Effettivamente la dolcezza delle patate e l’acidità dello yogurt potrebbero creare un contrasto interessante. Se qualcuno trova la ricetta turca e la prova prima di me, mi faccia sapere!
INGREDIENTI per 4 persone
PER LA PASTA
- 300 g di farina
- 3 uova
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- sale
PER IL RIPIENO
- 500 g di patate
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Noce moscata
- Timo
PER IL CONDIMENTO
- 500 g di asparagi
- Olio extravergine di oliva
- Timo
- Sale
PREPARAZIONE
- Preparate la pasta: formate una fontana con la farina e scavate un cratere al centro. Rompete nel centro le uova, aggiungete due pizzichi di sale, il concentrato di pomodoro e sbattete leggermente con una forchetta.
- Iniziate a lavorare con le mani incorporando gradualmente la farina nelle uova.
- Quando avete incorporato bene tutta la farina e il panetto risulta ben amalgamato e liscio, mettete la pasta a riposare per mezz’ora prima di tirarla. Copritela con una ciotola o un canovaccio perché non asciughi in superficie.
- Preparate il ripieno: fate cuocere le patate intere con la buccia. Sbucciatele ancora calde e passatele in uno schiacciapatate per ridurle in purea. Conditele con 3-4 cucchiai d’olio, noce moscata, timo e sale.
- Tirate la pasta molto sottile (io imposto la macchina sull’ultimo foro), ricavate dei quadrati da circa 6-7 cm di lato e disponete un po’ di ripieno al centro con un cucchiaino o usando la sac a poche.
- Chiudete i quadrati a triangolo, sigillate bene i bordi. Arrotolate il triangolo intorno al dito medio e sigillate bene le due punte. Ripiegate la punta libera del triangolo in modo da ottenere il vostro tortello.
- Per il condimento: mondate gli asparagi, tenendo solo la parte più tenera ed eliminando la base legnosa (se provate a spezzarli si romperanno dove inizia la parte più morbida).
- Fate cuocere gli asparagi al vapore. Quando sono cotti, tenete da parte 2-3 punte a piatto per la decorazione e frullate il resto. Condite la salsa di asparagi con olio, sale e timo.
- Lessate i tortelli in abbondante acqua salata, scolateli e spadellate li velocemente con la salsa di asparagi. Oppure formate un fondo sul piatto con la salsa e appoggiate sopra i tortelli e decorate con le punte di asparagi.




Ciao Monia.
Grazie per la ricetta, questa sera mi cimento. Mi sembra interessante. Anche io cucino senza formaggio a causa di una intolleranza della “coinquilina”.
Antonio Torino
Ciao Antonio, grazie a te! Com’è venuta la ricetta? La “coinquilina” ha apprezzato? Mi spiace per la sua intolleranza, un conto è non mangiare qualcosa perché non ti piace un altro non poterla proprio mangiare… la capisco perché anche mio marito è intollerante al lattosio, oggi, fortunatamente, un po’ meno che in passato.