
Ci sono dei piatti della cucina internazionale e, in questo caso mediorientale, che vanno assolutamente provati, come questo tabulè di verdure secondo la ricetta originale libanese. Il tabulè (o tabbouleh), infatti, è un’insalata fredda a base di bulgur, pomodori, cetrioli ed erbe aromatiche, perfetta per la stagione estiva. Richiede solo pochi minuti di cottura per il bulgur, si prepara velocemente, è completamente vegetariano ed è un pasto completo estremamente light. Se volete essere ancora più aderenti alla ricetta originale del tabulè, abbondate con le erbe aromatiche: triplicate la quantità di prezzemolo e raddoppiate quella di menta indicata. In Medio Oriente, infatti, il tabulè è molto verde.
Se siete in vena di sperimentare altri piatti della cucina mediorientale vi suggerisco anche i felafel, ovvero le polpette di ceci, oppure la salsa baba ganoush.
INGREDIENTI
- 200 g di bulgur precotto
- 300 g di pomodori cuore di bue
- 1 cetriolo
- 1/2 cipolla rossa di Tropea o 2 cipollotti
- 10 gambi di prezzemolo
- 10 foglie di menta
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Aceto di mele
- 1 limone
PREPARAZIONE
- Fate cuocere il bulgur in acqua bollente e salata per circa 6-8′, scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente per farlo raffreddare. Lasciate colare bene l’acqua e tenete da parte.
- Affettate finemente anche la cipolla sbucciata e mettetela in una ciotolina con acqua ghiacciata e un cucchiaio di aceto di mele.
- Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti. Metteteli in una ciotola.
- Sbucciate il cetriolo con un pelapatate, tagliatelo per il senso della lunghezza in 4 parti, rimuovete i semi e tagliatelo a fettine sottili. Unite ai pomodori.
- Lavate la menta e il prezzemolo e tritateli finemente.
- Scolate la cipolla dopo circa 30′, unitela ai pomodori, poi aggiungete anche il bulgur e condite con olio, sale, succo di limone e le erbe tritate.
- Lasciate riposare il tabulè in frigorifero per un paio d’ore e poi servite.