Muffin di caprese al cioccolato

Muffin di caprese al cioccolato
Muffin di caprese al cioccolato

I muffin sono buoni ma questi sono meglio 😄 perché sono una caprese al cioccolato travestita da muffin! Non ho molto da aggiungere: se non provateli e fatemi sapere! Anche perché in questi giorni vado di corsa: c’è il Fuorisalone e non posso perdermi neanche un evento. Quindi anche i piatti che vi proporrò saranno semplici e veloci 😘

Se invece volete provare la ricetta dei muffin classici, qui trovate una versione con gocce di cioccolato.

INGREDIENTI per circa 10 muffin

  • 100 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di mandorle (o di farina di mandorle)
  • 45 g tuorli a temperatura ambiente
  • 100 g albumi a temperatura ambiente
  • 10 g di fecola di patate
  • Zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE

  1. Montate (con il braccio a frusta se usate la planetaria) gli albumi (devono essere a temperatura ambiente) con 20 g di zucchero e metteteli da parte.
  2. Tritate le mandorle nel mixer con altri 10 g di zucchero in modo che non rilascino olio. Eventualmente fate raffreddare le mandorle in frigorifero prima di tritarle e non fate andare il mixer in modo continuo ma a più riprese. La polvere può essere molto fine o di grana leggermente più grossa a seconda del vostro gusto e del fatto che vi piaccia una maggiore granulosità. Potete usare anche la farina di mandorle.
  3. Tritate il cioccolato.
  4. Montate (con il braccio a foglia se usate la planetaria) il burro morbido con lo zucchero restante fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e poi aggiungete i tuorli uno a uno (fate assorbire bene prima di aggiungere il successivo) e continuate a montare finché non saranno ben incorporati.
  5. Unite la scorza di un limone grattugiata, la fecola e fate assorbire, poi aggiungete la farina di mandorle con una spatola.
  6. Infine, unite, alternandoli, gli albumi montati e il cioccolato tritato mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.
  7. Mettete il composto negli stampini da muffin (fino a 2/3) e infornate in forno statico a 170 °C per 30 minuti circa.
  8. Fate raffreddare e decorate con zucchero a velo.

Ciao! Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: